I LUOGHI DELL’IMMAGINARIO

conferenze marzo - giugno 2000

 

 

Le immagini archetipiche nella vita degli individui e delle comunità

 

L’incontro - dibattito cercherà di mettere a fuoco come le grandi immagini presenti nell’inconscio collettivo possano servire da guida, orientamento e guarigione nella vita individuale e dei gruppi sociali.

 

Claudio Risé è cofondatore e presidente del Circolo di Via Podgora e di LI.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano. Nei suoi lavori si è dedicato al processo di individuazione: Diventa te stesso. Le immagini dell’individuazione; Parsifal (red ed.); al disagio prodotto dall’indebolimento identitario della tarda modernità: Il maschio selvatico (red ed.); Maschio, amante felice (Frassinelli); Psicanalisi della guerra (red ed.); L’ombra del potere (con Claudio Bonvecchio, red ed.).

 

Singolo incontro:
22 marzo 2000 ore 21.00.
Costo: gratuito per i soci £. 30.000 per i non soci.

 

 

La tragedia classica: Antigone, Elettra, Edipo re

 

Il mito rivela che qualcosa è pienamente manifestato; e questa manifestazione è contemporaneamente creatrice ed esemplare perché fonda sia una struttura del reale sia un comportamento umano. Un mito racconta sempre che qualcosa è realmente accaduto [...] Il fatto stesso del dire ciò che è accaduto rivela come una certa esistenza si è realizzata [...] Ogni mitologia è una ontofania. (Mircea Eliade, Miti, sogni, misteri )

Tutta la forza creativa che l’uomo moderno riversa nella scienza e nella tecnica, l’uomo dell’antichità la consacrava alla mitologia. [...] Questa attività dello spirito della prima antichità era un lavoro artistico per eccellenza. (Carl Gustav Jung, Simboli della trasformazione).

Antigone, Elettra, il rapporto fra Giocasta ed Edipo: uno sguardo storico, filologico, della psicologia del profondo.

(E’ vivamente consigliata la lettura preventiva delle tragedie in esame nelle conferenze)

 

Bianca Maria Mariano ha insegnato Greco e Latino al Liceo Sarpi di Bergamo e all’università Cattolica di Milano. Attualmente si occupa di patristica greca per le edizioni QIQAJON.

 

Marina Valcarenghi, psicanalista di formazione junghiana, è cofondatrice e componente del Direttivo del Circolo di Via Podgora e di LI.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano. E’ autrice di libri pubblicati in Italia e all’estero e si interessa prevalentemente dello studio della psicologia femminile e della psicanalisi sociale. Vive e lavora a Milano.

 

Giulia Valerio, psicoterapeuta e psicanalista junghiana. E’ membro del Comitato direttivo del Circolo di Via Podgora e di LI.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano. E’ socia fondatrice e membro del direttivo di METIS, Centro di Ricerca e Formazione Permanente, di Verona e curatrice dei Quaderni di Metis. Vive e lavora a Verona.

 

Sei incontri:
29 marzo; 5, 12, 19 aprile; 3, 10 maggio 2000
Costo: £ 150.000.

Alcuni degli incontri sono fruibili singolarmente al costo di £. 30.000 (informazioni in segreteria).

 

 

Il cristianesimo primitivo

 

Il cristianesimo primitivo dalla morte di Gesù al II secolo incluso : analisi della sua dimensione rituale e visionaria. Le visioni di Erma, i sogni di Perpetua, il martirio di Policarpo, il fenomeno gnostico costituiscono temi di interesse rilevante per l’intensità emozionale , che denota la presenza viva di quelli che vengono chiamati archetipi. E’ inoltre di grande interesse il confronto con fenomeni paralleli nell’ambito delle religioni pagane (per esempio la funzione degli oracoli e dei misteri)

 

Marco Gay, analista junghiano, laureato in filosofia, formato allo Jung Institut di Zurigo, ha lavorato per sei anni alla clinica Zurichberg. E’ presidente di METIS, Centro di Ricerca e Formazione Permanente, a Verona e fondatore della scuola di formazione psicoterapeutica LI.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano. Ha fondato la rivista La pratica analitica e diretto Immediati dintorni. Oltre a numerosi saggi, è autore del volume La relazione analitica. Da Asclepio a Don Giovanni (red ed.). Vive e lavora a Verona.

 

Tre incontri:
24, 31 maggio; 7 giugno 2000
Costo: £ 80.000

 

 

 

 

LE DOMENICHE DI POLIEDRO

incontri marzo - maggio 2000

 

 

DOMENICA 26 MARZO 2000 0RE 16.30

 

INTERNOS (installazioni visivo - sonore)
Esposizione degli artisti Clara Luiselli e Stefano Peressini

Viaggio in un interno, verso una matrice originaria misteriosa, non sempre riconoscibile nella realtà quotidiana.

Interverrà il critico Anna Daneri.

 

 

DOMENICA 16 APRILE 2000 ORE 16.30

 

Alberto Casiraghi, editore - stampatore, parla di Pulcinoelefante, la sua casa editrice, che si caratterizza - come dice egli stesso - per la libertà dei suoi intenti, quali il gioco, l’ironia, la poesia, l’arte e la gioia del bello.

 

Nell’occasione, verranno presentate tre nuove edizioni con opere di Silva Felci, Alfa Pietta, Dolores Previtali e testi poetici di Roberto Dossi e di Sergio Romanelli. Saranno presenti gli Autori.

 

 

torna alla mappa del sito