Laboratori e seminari
anno 2001-2002

 

  

La fanciulla senza mani (Grimm)

 

Leggeremo la fiaba e ne accoglieremo le emozioni; seguirà una riflessione sui sentimenti suscitati e sulle tematiche  che essa suggerisce ma la maggior parte del tempo disponibile sarà dedicata al fare. Con l'uso di tecniche diverse: colori, creta, sabbia, teatrino, collages, gioco dei mutamenti colorati, ci inoltreremo in questa esperienza che, nella sua valenza personale e di gruppo, rende possibile il contatto con la propria creatività e i contenuti profondi della psiche. La documentazione fotografica dei lavori eseguiti sarà osservata e discussa nell'incontro finale.

 

Silva Cavalli Felci ha iniziato la sua attività espositiva nel 1975 (testo Elda Fezzi). Ha presentato con regolarità il proprio lavoro tenendo mostre in luoghi pubblici e privati. Nel 1995 ha allestito una personale patrocinata dal Comune di Bergamo nel Chiostro minore di Sant'Agostino (testo Marco Lorandi). Ha partecipato su invito alla mostra Maestri e Allievi - 200 anni della Accademia Carrara (1996) ed a Onori di casa - artisti bergamaschi per l'ALER (2000). Inoltre, ha ideato soggetto e bozzetti per scene e costumi del balletto La rosa del deserto, partitura di Massimiliano Messieri (1990-91). Suoi trittici accompagnano i componimenti poetici di Rina Sara Virgillito ( L'albero di luce, El Bagatt 1994). Del 1999 e 2000 sono due edizioni Pulcinoelefante (Osnago) con poesie di Sergio Romanelli. Nel corso degli anni ha confermato il proprio interesse per la psicologia del profondo attraverso l'esperienza della sand-play therapy e la partecipazione a seminari di arte-terapia. Da alcuni anni anima un laboratorio di attività espressiva. Di recente pubblicazione la brochure Intrecci. Voci dal silenzio

 

Cinque incontri di due ore ciascuno
giovedì 4, 11, 18 aprile; 2, 9 maggio 2002
Costo : euro 100

Per iscrizione e informazioni si prega di telefonare allo 035 – 257274

 

 

L’ Inferno di Dante

 

Dante, maestro di vita quanto mai attuale, ci aiuta a comprendere le nostre ombre. La riflessione sui passaggi dell’Inferno ci aiuta a capire i comportamenti nostri che si rispecchiano nella nostra società, nelle tragedie e nelle conquiste della Storia contemporanea, nella crisi epocale che stiamo vivendo. Dante ci accompagna alla ricerca del senso, del grave segreto pieno di dubbi della vita umana, ci inizia alla discesa nell’abisso dei contorti meandri della nostra personalità, rispecchiati nella vita sociale. Impariamo che da una crisi profonda può nascere qualcosa di nuovo, può balenare una nuova luce dopo aver attraversato la cupa esperienza del male.

 

Adriana Mazzarella è medico, pediatra, psicoterapeuta Junghiana. Socio della I.A.A.P., socio e docente del C.I.P.A., socio e docente dell’ I.S.S.T., socio fondatore e didatta dell’ A.I.S.P.T. Già professore a contratto presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Milano per l’insegnamento della psicologia Junghiana nell’età evolutiva. E’ autrice del libro Alla ricerca di Beatrice. Il viaggio di Dante e l’uomo moderno (Studio IN/OUT, Milano).

 

Tre incontri
il venerdì dalle 20.00 alle 23.00
il sabato dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 23.00

Date da definirsi
Periodo probabile di svolgimento
gennaio 2002 Costo : euro 140

 

 

Scrivere voci: la Metamorfosi

 

Esperienza collettiva di composizione. L’ascolto della parola artistica, il silenzio, l’espressione nella scrittura creativa e libera saranno le tappe dell’esperienza proposta che si incentrerà sul tema del divenire altro nel cambiamento.

 

Sonia Giorgi, insegnante, psicoterapeuta, si dedica alla ricerca critica nel campo della letteratura, dell’immaginario e della psicologia del profondo, occupandosi in particolare di psicomitologia e della questione di genere. Ha pubblicato Goethe Illuminato (Archè, Milano 1989), in cui si indagano i legami fra lo scrittore tedesco, l’alchimia e gli insegnamenti esoterici.

Sette incontri di novanta minuti ciascuno:
giovedì 31 gennaio; 7, 14, 21, 28 febbraio; 14, 21 marzo 2002
Costo : euro 100
Per iscrizione e informazioni si prega di telefonare allo 035 - 261482

 

 

 Si rende noto che laboratori e seminari saranno attivati solo se si potranno raccogliere sufficienti adesioni.  Gli orari dei laboratori saranno concordati tra partecipanti e conduttore.

Chi fosse interessato è  invitato a contattare tempestivamente l’Associazione o i recapiti forniti in calce  alle singole iniziative. Le iscrizioni si chiudono 15 gg. prima dell’inizio  delle attività.

 

Si ringraziano per il contributo:
Banca S. Paolo IMI
Galleria Fumagalli Arte Contemporanea
Lactis s.p.a. Albano S. Alessandro

 

torna alla mappa del sito